Disturbi da cambio di stagione: sintomi, cause e rimedi efficaci
Oggi spieghiamo possibili cause e sintomi del cambio di stagione, che in molti casi causa un vero malessere psicofisico.
Non sono ancora del tutto chiari i motivi, ma è ormai evidente come il cambio stagione possa debilitare e affaticare l’organismo.
I momenti di passaggio principali sono quelli che avvengono dall’inverno alla primavera e quelli dall’estate all’autunno, quando si percepisce con forza il cambio di luce e clima.
I sintomi tipici del cambio di stagione possono durare qualche giorno o protrarsi anche per un periodo relativamente lungo, in base alla capacità di reazione del corpo ad abituarsi al nuovo ritmo circadiano. Davanti a quello che dal nostro organismo e dalla nostra mente può essere colto come un vero terremoto, si presentano:
- sonnolenza e stanchezza diffusa, che può sfociare fino all’astenia (la completa assenza di forze fisiche e mentali);
- accumulo di ansia e stress, che a lungo andare può portare ad un aumento della tensione muscolare e dei livelli di ormoni come la dopamina e il cortisolo, profondamente legati allo stress. Una delle conseguenze più dirette è il mal di testa o sintomi legati all’aspetto esteriore, come la perdita di capelli e la loro fragilità.
- peggioramento del tono dell’umore. Si sostiene, infatti, che il cambio di stagione sia una fase di passaggio cui corrisponde un abbassamento dei livelli di serotonina;
- alterazioni del ciclo sonno-veglia, dovuti ad un innalzamento dei livelli di melatonina, l’ormone che regola i ritmi circadiani;
- sistema immunitario in difficoltà.
- periodi di inappetenza o di fame nervosa, quest’ultima correlata al fatto che se non si riposa bene, l’organismo risulta più bisognoso di carboidrati, zuccheri e altri cibi che potrebbero farci sgarrare dalla dieta per dimagrire;
- problemi intestinali, che vanno dalla sindrome del colon irritabile e meteorismo, ai casi di stipsi. Disagi che hanno spesso in comune lo squilibrio della flora batterica intestinale.
Ma quali sono i possibii rimedi?
Per contrastare i sintomi da cambio si stagione basterà seguire uno stile di vita di sano:
Una sana alimentazione e che sia bilanciata e includa tutti i nutrienti e micronutrienti di cui abbiamo bisogno.
Una corretta idratazione. Bere almeno 1,5/ 2 litri d’acqua al giorno è fondamentale per mantenere l’organismo idratato.
Una buona attività fisica, meglio se a bassa intensità e di lunga durata come una camminata o una passeggiata in bicicletta. L’ideale sarebbe fare attività fisica all’aperto cosicché la persona sia esposta alla luce, che uno dei trattamenti principali per contrastare questo disturbo.
Dormire bene, almeno 7/8 ore a notte. Può essere d’aiuto cercare di addormentarsi e vegliarsi sempre alla stessa ora, evitare l’esposizione a luci forti o schermi prima di addormentarsi. Infine, evitare di bere bevande eccitanti o mangiare pesante a cena.