Spossatezza? Ti diamo qualche suggerimento.
La spossatezza può spesso presentarsi nei cambi di stagione, presentandosi con debolezza e mancanza di energie.
È necessario tenere a mente che quando la spossatezza si presenta per un breve periodo, il primo modo per combatterla è non ritenerla come un disturbo insormontabile: non buttiamoci subito giù quando ci sentiamo un po’ sottotono. A volte anche una corsetta può far aumentare la produzione di endorfine che sono un toccasana per tono e umore.
Dato il periodo, è altrettanto importante tener conto la condizione condivisa, relativa alle restrizioni per il Covid-19, che sicuramente influisce sulla quantità di energie presenti nel nostro corpo.
Vediamo insieme come affrontare quindi l’insieme di aspetti che spesso poi si trasformano in morale che va giù, e che ci porta a fare poco per il nostro organismo e il nostro corpo.
In determinati casi, in seguito a cause fisiologiche, come l’invecchiamento o la gravidanza, oppure allo stile di vita errato, la spossatezza può essere correlata, o manifestarsi, anche con la sindrome da intestino pigro, dovuta a:
-
Alimentazione scorretta;
-
Scarsa idratazione;
-
Vita sedentaria;
-
Stress.
I principi naturali che ci sostengono
In natura ci sono diverse piante, come il ginseng e la rodiola, che supportano l’organismo quando ci si sente stanchi, così come lo zenzero e l’erba Mate.
Gli integratori naturali tornano utili per ristabilire velocemente gli squilibri generati da stress, sbalzi ormonali, convalescenza o qualsiasi altra causa che ha portato il corpo a soffrire di forte carenza vitaminica, minerale o proteica.
Gli integrastori vanno sempre affiancati da un corretto stile di vita, e sono diversi quelli utili contro lo stress e la spossatezza, vediamo di seguito alcuni principi molto utili:
-
La rodiola rosea che porta a un miglioramento dell’umore, un aumento dell’energia e una riduzione dello stress. Aiuta molto nel gestire la fatica e la spossatezza, riducendole.
-
Il magnesio è indispensabile per il ciclo veglia/sonno e la sua assunzione costante ha mostrato segnali promettenti per il trattamento di diverse patologie provenienti da deficit di energie, soprattutto mentali.
-
la vitamina B6, che supporta l’assorbimento del magnesio e aiuta l’organismo nello sfruttarlo al meglio.
Assunti insieme, tali principi, supportano le funzioni cerebrali nell’affrontare lo stress e gli impegni quotidiani, e risultano essenziali in periodi particolari come i cambi di stagione. Altri principi utili sono:
-
La valeriana è spesso adoperata nel trattamento di ansia, disturbi del sonno e nervosismo: la sua azione benefica consiste in un effetto sedativo e calmante, che garantisce anche un sonno migliore, indispensabile per cominciare a ridurre la sensazione di spossatezza.
-
La melatonina é un ormone prodotto dalla ghiandola pineale del cervello e favorisce il controllo sui cicli del sonno e, data la correlazione tra sonno e umore, l’assenza (o una cattiva qualità) del primo può incidere negativamente sul secondo.
-
La Teanina è un amminoacido presente nel tè e utilizzato per il trattamento dell’alta pressione sanguigna. Secondo alcuni studi, la teanina ha la capacità di ridurre l’ansia e di abbassare la pressione del sangue in soggetti adulti caratterizzati da alti livelli di stress.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.