24 nov
Stipsi e dieta: i nostri consigli per favorire un regolare transito intestinale

Stipsi e dieta: i nostri consigli per favorire un regolare transito intestinale

Effeverde   |  24,nov 2023

La stitichezza è un disturbo abbastanza comune e coinvolge più di frequente le persone anziane e le donne in gravidanza.

Fortunatamente si tratta, il più delle volte, di un problema temporaneo facilmente risolvibile attraverso la giusta alimentazione e non solo: Ecco i nostri consigli.

La dieta per la stitichezza è di fondamentale importanza. In assenza di cause organiche, infatti, attraverso un regime alimentare corretto è possibile arrivare ad abolire questo disturbo o quanto meno a ridurlo.

Il pilastro della dieta contro la stitichezza è la dieta ad alto residuo. Si tratta di un regime alimentare basato sul consumo di molte fibre. L'Organizzazione Mondiale della Sanità stabilisce che la quantità base da consumare ogni giorno sia pari a 30 grammi di fibre.

Ci deve essere uno stato di idratazione adeguato, che per una persona sana corrisponde a circa due litri di acqua al giorno, quantità che può subire leggere variazioni, a seconda delle caratteristiche fisiche della persona.

Cosa mangiare?

Contro la stitichezza, sono molto indicati frutta e ortaggi. Di grande importanza, anche per l’abbattimento di altri fattori, come per esempio il rischio cardiovascolare, sono i semi oleosi che sono contenuti nella frutta secca. Un altro alimento che sarebbe opportuno introdurre, anche se non appartiene alla nostra cultura, sono le alghe. 

Di fondamentale importanza è che i cibi siano idratati. Questo vuol dire che la frutta e la verdura, ma anche i minestroni e le zuppe (anche di carne e di pesce) sono molto indicati.

Di fondamentale importanza sono anche i probiotici: l'ideale sarebbe introdurli naturalmente con il cibo che consumiamo quotidianamente. I probiotici sono, ad esempio:

  • Lo yogurt
  • Il kefir
  • Il tofu
  • Il miso
  • I crauti.

Oltre a seguire una dieta corretta, è importante regolamentare anche il proprio stile di vita: Mangiare ad orari regolari, senza saltare i pasti e masticando lentamente (una eccessiva introduzione di aria potrebbe causare aerofagia o meteorismo), avere una regolare routine nell’utilizzo della toilette (possibilmente subito dopo uno dei pasti principali) può aiutare a stimolare la funzionalità intestinale.

Qualora, nonostante l’adozione di norme dietetiche e comportamentali corrette, non si ottengano risultati soddisfacenti, si può ricorrere ai lassativi dietro prescrizione medica.